moncaro vini marchigiani

MONCARO VINI MARCHIGIANI

Moncaro è la più importante realtà di produzione di vini Marchigiana.

Moncaro ha sede a Montecarotto, in provincia di Ancona, a 40 km da Villa Giulia. E’ il primo produttore di vini delle Marche con oltre 13.000.000 di bottiglie all’anno e la più grande cooperativa agricola delle Marche, fondata nel 1964. Perciò Moncaro con i suoi agricoltori e i suoi vigneti è profondamente insediata nel territorio.

Moncaro ha una produzione di vini marchigiani che si divide tra quelli vini biologici, con oltre 60 ha di vigneti ed iniziata nel 1980, e altri 300 ha di vigneti per i quali la difesa dalle malattie della vite viene condotta con i metodi della lotta guidata ed integrata. Questi metodi hanno permesso il ritorno degli insetti utili nei vigneti e degli animali selvatici in campagna, e nelle zone intensamente coltivate a vigneto si possono vedere varie specie di uccelli oltre a cinghiali, lepri, istrici e daini.

L’equilibrio produttivo della vite viene regolato con accurate potature secche e verdi.
L’eccedenza di produzione viene controllata con il diradamento dei grappoli.

La conoscenza storica dei propri vigneti, con i diversi vitigni, ed il monitoraggio dell’andamento climatico permette a Moncaro di pianificare i metodi ed i tempi della trasformazione in vino ancora prima della vendemmia, che avviene in più passaggi per cogliere il momento ottimale della maturazione dei grappoli.
Interessantissimo: tutte le uve raccolte sono classificate e codificate per tipologia, per grado zuccherino, sanità e resa per ettaro.

Tantissimi sono i riconoscimenti e premi ricevuti dai vini marchigiani Moncaro.

L’azienda ha le tre sedi di produzione e i suoi vigneti si trovano nelle aree vitivinicole più importanti della regione Marche.
La Cantina di Montecarotto nell’ area classica dei Castelli di Jesi.
La Cantina del Conero a Camerano, alle pendici del Monte Conero.
La Cantina di Acquaviva nel sud delle Marche nell’area Superiore del Piceno.

Qui troverete l’ elenco dei vini prodotti da Moncaro, con le loro caratteristiche e i premi ricevuti: buon divertimento!

Da non perdere la visita alla cantina di affinamento, dove sotto maestosi archi a volta riposano botti e barriques in rovere assieme alle pupitres per l’affinamento in bottiglia dello spumante metodo classico.

La cantina di affinamento si trova al centro aziendale Le Busche, a pochi metri dalla sede di Montecarotto, ed accoglie anche il Ristorante Erard.

A pochi metri dalla cantina troverete La Casetta, il punto vendita dei vini aziendali che completa il percorso dedicato ai visitatori.

Orario di apertura La Casetta:
lun-ven 8:30/12:30 – 15:00/19:00
sab 8:30/12:30 – 16:00/19:00

Moncaro

Via Piandole, 7/a
60036 Montecarotto (AN)
Tel: 0731 89245
Fax: 0731 89237

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *