la luna nell'orto

LA LUNA NELL’ORTO

La Luna nell’Orto è una azienda agricola biodinamica che si trova a Barchi, sulle dolci colline tra le valli dei fiumi Metauro e Cesano, in provincia di Pesaro e Urbino.

Il paesaggio che la circonda è meraviglioso: grandi querce, pioppi, uliveti, vigneti inframmezzati da campi coltivati a grano, girasoli o fieno fanno da contorno a antichi casolari, piccoli borghi e rocche medievali.

Vicino all’azienda un laghetto è luogo di sosta per uccelli acquatici come aironi cenerini e folaghe e da maggio a luglio le notti sono punteggiate da miriadi di lucciole che si confondono con le stelle.

Renzo Tronchin con la moglie Petra ha iniziato l’attività agricola all’inizio degli anni ’90 coltivando terreni nelle colline di Barchi, a 30 km da Fano, col metodo biodinamico. Poi nel 2007 la coppia ha acquistato 5 ettari di terreno, insieme con un casolare. Una parte del terreno ospita un oliveto con 500 nuove piante, mentre nella rimanente parte vengono coltivate ortaggi, una vigna, il vecchio oliveto ed altre colture a rotazione.

La Luna nell’Orto azienda biodinamica produce ortaggi di stagione, ciliege e fragole, passata di pomodoro, olio extravergine d’oliva, succo d’uva e l’ottimo vino “Bianco di Luna” Marche Bianco IGT.

La moglie di Renzo Tronchin, Petra Bartels, ha studiato “Design di moda” a Berlino e in Irlanda. Poi si è trasferita in Italia dove ha collaborato con alcune case di moda, come stilista.

Dal 2000, in coincidenza con la nascita della figlia Greta, Petra ha iniziato a creare vestiti direttamente per le persone che glielo chiedevano, combinando la sua fantasia e il suo gusto con quelli della persona da vestire.

In questi anni Petra Bartels ha approfondito la sua conoscenza dei materiali naturali ed ecologici, come il lino, la canapa, la seta, l’ortica, la lana.

Petra crea abiti da sposa, costumi per teatro e per la danza e organizza corsi per la lavorazione del feltro, corsi di pittura ed installazioni,

“…la pianta con i suoi colori, la sua composizione e i suoi contrasti, la natura e le sue trasformazioni, la luce, le ombre, tutto questo è fonte d’ispirazione per i miei manufatti, che spesso nascono nel momento del fare, impulsivo e spontaneo…”

La Luna nell’Orto dispone anche di due appartamenti per ospiti.

La Luna nell’Orto di Petra Bartels e Renzo Tronchin
Via Madonna Rafaneto 18 – 61040 Barchi (PU)
Tel. (+39) 0721 978227

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *