la cerca

“LA CERCA” Tartufi

La parola La Cerca significa “la ricerca”. Naturalmente per trovare i tartufi nel bosco è necessario effettuare l’azione di “ricerca”, ma nel caso della famiglia di Alessandro Benvenuti, il proprietario di questo piccola “grande” azienda che a sede a Fano (Pesaro e Urbino) e si occupa della ricerca, della trasformazione e della vendita dei tartufi, La Cerca tartufi significa anche e soprattutto uno stile di vita, l’atteggiamento di salvaguardia del paesaggio e dell’identità della nostra regione, le Marche e, naturalmente, del suo più importante tesoro naturale: il tartufo!

Gli Chef del Ristorante di Villa Giulia utilizza solo la tartufi forniti da Alessandro, perchè conoscono e apprezzano la passione unica di Alessandro per il suo lavoro, il suo rispetto per la natura e gli amati cani.

Infatti forse non tutti conoscono il difficile mondo dei cercatori di tartufi, che spesso devono affrontare persone del tutto indifferenti alla violenza arrecata al paesaggio con le loro condotte scriteriate, persone che possono arrivare addirittura ad avvelenare i cani dei loro “concorrenti” al fine di garantirsi la gran parte della raccolta dei tartufi e quindi di denaro, ignorando ogni regola.

La Cerca di Alessandro Benvenuti funziona in modo diverso, operando per il recupero e la salvaguardia dei campi più adatti trasformandoli in tartufaie naturali controllate o, dove è possibile, in tartufaie coltivate.

La storia di La Cerca è una storia di passione, cura e rispetto, spesso difficile ma di grandi soddisfazioni.

Ci sono molte varietà di tartufi, a seconda delle stagioni dell’anno e si possono distinguere i tartufi secondo il colore che può essere bianco o nero, e secondo il “peridio” (la buccia, l’esterno), che può essere liscia o verrucosa . Questi sono gli elementi che definiscono il sapore e quindi il valore di mercato del tartufo.

Queste sono le varietà locali più pregiate:

Tartufo bianco pregiato

Tartufo nero estivo o “scorzone”

Tartufo bianchetto o “marzuolo”

La Cerca non è solo tartufi, ma una squisita varietà di prodotti che va dall’olio al tartufo e il burro al tartufo alle deliziose salse al tartufo!

La Cerca

Loc.Massa – 61043 Cagli (Pesaro e Urbino)

Tel. 349 6690487

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *